HOME / Home / Home


La dolcezza dell’oro

 

news-3.jpgAroma intenso e versatilità nel suo affascinante colore dorato: è la curcuma una spezia che giunge dall’oriente, ma che trova sempre più spazio e rende più ricche e saporite le ricette gastronomiche degli occidentali. 
Oltre che buona fa anche bene: infatti oltre alle proprietà gustative, la curcuma è apprezzata anche per le sue proprietà benefiche per la salute. Contiene infatti una sostanza chiamata curcumina, un potente antiossidante con effetti antinfiammatori e antitumorali. Alcuni chef la usano nello loro ricette al posto dello zafferano,  per questo si presta benissimo ad aromatizzare il classico risotto oppure ad insaporire un normalissimo piatto di pasta: basta aggiungere la curcuma nell’acqua di cottura oppure nel suo condimento, come negli spaghetti alle carote e curcuma.
Ma la nostra spezia colore dell’oro si esalta anche in pasticceria dove è capace di donare un tocco esotico e originale ai dolci.
news.jpgNel mondo pastry la curcuma può essere impiegata in diverse preparazioni, come torte, biscotti, creme e gelati. Aggiungere un pizzico di curcuma a una torta al cioccolato, ad esempio, ne arricchirà il sapore e donerà un colore più vibrante alla preparazione. Inoltre, si abbina perfettamente a un’ampia gamma di ingredienti dolci, come agrumi, cocco, zenzero e cannella, per creare deliziosi dolci dal gusto unico e inimitabile. È perfetta per dolci come crema catalana o budino alla vaniglia, ma anche per uno smoothie alla banana o una gustosa torta di carote.  
Un altro modo per utilizzare la curcuma in pasticceria è nella preparazione di creme e ganache, per aromatizzare panna montata o per creare gustose salse al cioccolato. Perfetta anche per le decorazioni, la curcuma può essere utilizzata per creare decorazioni originali e colorate rendendo così le preparazioni non solo gustose, ma anche visivamente accattivanti.  
È importante sottolineare che la curcuma ha un sapore molto caratteristico e deciso, quindi è consigliabile utilizzarla con moderazione, soprattutto se si è alle prime armi con questa spezia,  è sempre meglio aggiungere un pizzico di curcuma alla volta e assaggiare il risultato ottenuto, per evitare di sovrastare gli altri sapori presenti nella preparazione.

 

news-2.jpgSuggerimenti e consigli d`uso

Come tutte le spezie, la curcuma non va fatta cuocere troppo, i tempi prolungati di esposizione al calore causano la dispersione dei principi nutritivi. Inoltre, non va consumata da sola, ma sempre associata ad un po’ di pepe, che ne favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo.
La curcuma è nota da millenni alla medicina ayurvedica per le sue molteplici qualità e negli ultimi anni la scienza medica si è appassionata a questa polvere gialla, scoprendo numerosi benefici per l’organismo umano. La curcuma vanta riconosciute proprietà antiossidanti, antibatteriche, anticicatrizzanti, antimicrobiche, epatoprotettive, cardioprotettitve e antiartriche, è capace di alleviare le infiammazioni e i problemi rspiratori e aumentare le difese immunitarie, migliorando la digestione.

 

Giuseppe Rotolo

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 26
clicca qui per sfogliare la rivista


COPERTINA-N-26-digitale-1.jpg


31/10/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS